Alpi Liechtenstein

Trail running in Liechtenstein

Gli itinerari più belli della regione montana

Trail running, i più bei percorsi di corsa nel Principato del Liechtenstein

Trailrunning Liechtenstein, tratto tra Sareis e Augstenberg | © Foto: Paedii Luchs, Liechtenstein Marketing

Vacanze nel Principato del Liechtenstein
Aeulestrasse 30
9490 Vaduz
Tel. +423 239 63 63
Direkt zur Website

La guida al trailrunning Michael Lenz si è recato nella regione montuosa del Principato del Liechtenstein per trovare i percorsi di trailrunning più belli del Paese.

Mentre i valori classici come la distanza, la velocità di corsa o le pulsazioni sono spesso al centro dell'attenzione quando si corre su strada o durante gli allenamenti quotidiani, l'esperienza di corsa in quanto tale è ciò che conta nel trail running. Il percorso non è quello di tutti i giorni e le superfici cambiano continuamente: a volte si corre sui sassi, a volte sull'erba, a volte sulle radici, e in mezzo ci sono salite e discese. Il corpo e la mente sono ugualmente svegli e stimolati, e si assiste all'ambiente circostante con tutti i sensi.

Soprattutto nella corsa in montagna sportiva, si alterna la corsa alla camminata su pendenze elevate. E come dice il proverbio: la strada è la meta.

Michael Lenz è una guida certificata ASTA di trail running ed è cresciuto in montagna. Ama condividere la sua passione per il trail running con gli altri e ha testato alcuni dei più bei percorsi di trail running nell'area montana del Liechtenstein. "Sebbene il Principato del Liechtenstein sia un paese piccolo, offre incredibilmente molti aspetti del trail running".

ESPERIENZA DI CONFINE CON ESPERIENZA DI VETTA
Con 1.000 metri di dislivello su 14 km, questo è un trail run frizzante per capre di montagna. La cresta da Sareis lungo il confine con l'Austria premia con panorami mozzafiato. Il punto di partenza è direttamente alla fermata dell'autobus di Jöraboda, di fronte al Centro Malbun. Dopo una breve e ripida salita, il sentiero svolta a destra e continua a salire fino alla stazione a monte di Sareis. A questo punto si segue l'indicazione per Pfälzerhütte sul sentiero che costeggia il crinale. Dopo l'Augstenberg, si scende direttamente al rifugio Pfälzerhütte, dove il sentiero punta bruscamente a destra verso Täli / Malbun. Da Vaduzer Täli, rimanete sul Liechtensteiner Höhenweg per fare una deviazione verso l'Alpe Pradamee. Da lì si ritorna direttamente al punto di partenza a Malbun.

Suggerimento di Michael Lenz
Riscaldatevi bene prima del percorso o iniziate lentamente, perché l'itinerario sale fin dall'inizio. Concedetevi una pausa al rifugio Pfälzerhütte con vista mozzafiato sulla Valle del Samina, la Svizzera e l'Austria.

Trail running a Malbun | © Foto: Paedii Luchs, Liechtenstein Marketing

Atmosfera serale sulle montagne del Liechtenstein, Trailrunning Liechtenstein | © Foto: Paedii Luchs, Liechtenstein Marketing

GRAT TECNICO CON VISTE UNICHE SULLA VALLE DEL RENO
Questo percorso tecnicamente impegnativo lungo la cresta parallela alla valle del Reno offre prospettive di tipo speciale. La discesa riporta alla memoria il Canada. Il punto di partenza è la fermata dell'autobus/parcheggio subito dopo il tunnel prima di Steg. Si attraversa il ruscello e si segue la strada per un breve tratto, prima che il sentiero devia a sinistra e sale ripidamente. All'altezza della locanda Sücke, seguire la strada per un breve tratto fino a raggiungere quasi il crinale, dove il sentiero cambia direzione prima della galleria e attraversa il pascolo delle mucche. Rimanere sul sentiero di cresta, che sale sopra il "Chrüppel" e il "Kolme", a volte molto ripidamente attraverso il bosco, fino a lasciare la linea del bosco dietro di sé e raggiungere il punto più alto del tour con il "Goldlochspitz". A scelta, si può aggiungere qui il Rappenstein, oppure scendere attraverso l'Obersäss e il Waldboda fino al Valünabach. La discesa non è molto ripida e segue la strada sterrata, che riporta rapidamente a Steg passando per Valüna. Arrivati a Seeli, si può svoltare a destra nel villaggio o tornare direttamente al parcheggio.

Suggerimento di Michael Lenz
Riscaldatevi bene prima del sentiero o iniziate lentamente, perché il percorso sale ripidamente fin dall'inizio. Alla fine del percorso, concedetevi un ristoro nel ristorante Seeblick.

• Trail running, i più bei percorsi di corsa nel Principato del Liechtenstein

Poco dopo Heubüal, Trailrunning Liechtenstein | © Foto: Michael Lenz, Liechtenstein Marketing

Vista sulla valle del Reno, Trailrunning Liechtenstein | © Foto: Michael Lenz, Liechtenstein Marketing

CIRCUMNAVIGAZIONE DELLO SCHÖNBERG PER PRINCIPIANTI
Un percorso facile per principianti intorno allo Schönberg. Il percorso si snoda principalmente su sentieri ampi e ben curati e su strade sterrate. Il punto di partenza è direttamente alla fermata dell'autobus Jöraboda, di fronte al Malbun Center. Dopo una breve salita, il sentiero escursionistico svolta a sinistra. Seguire il cartello in direzione Sassförkle. Arrivati a Sassförkle, dopo la cresta si gira a sinistra sul sentiero per l'Alp Guschg. Una volta raggiunta la malga, seguite la strada sterrata per qualche centinaio di metri fino a quando, dopo una breve salita, il sentiero escursionistico si dirama a sinistra. Questo bellissimo single trail porta a Güschglehötta, da dove si segue la strada sterrata che continua a scendere dolcemente. Rimanendo sulla strada, si passano Hinter-, Mittler- e Vordervalorsch prima di abbandonare nuovamente la strada sterrata e seguire il sentiero escursionistico attraverso il prato fino a Steg. Dopo un breve tratto di asfalto, si attraversa la strada di accesso e il ruscello, da dove il sentiero sale ripidamente verso Malbun. Per lo più su un sentiero stretto e verso la fine di nuovo su un breve tratto di strada sterrata, si torna al punto di partenza di fronte al Malbun Center.

Suggerimento di Michael Lenz
Riscaldatevi bene prima del sentiero o iniziate lentamente, poiché il percorso sale di circa 200 metri di altitudine direttamente dalla partenza. Prevedere riserve di energia sufficienti per la salita finale di ritorno a Malbun.

• Trail running, i più bei percorsi di corsa nel Principato del Liechtenstein

Poco dopo la Sassförkle in Valorschtal, Trailrunning Liechtenstein | © Foto: Michael Lenz, Liechtenstein Marketing

Vicino a Steg, Trailrunning Liechtenstein | © Foto: Michael Lenz, Liechtenstein Marketing

Michael Lenz è una guida certificata ASTA per il trail running. Essendo cresciuto in montagna, si è avvicinato al trail running in giovane età e conosce a fondo i sentieri che percorre. Ama condividere la sua passione per il trail running con gli altri e ha testato alcuni dei più bei percorsi di trail running nelle montagne del Liechtenstein. Oltre a campi di trail running di più giorni e brevi workshop, Michael offre anche tour per diversi livelli.